Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

Terza di ritorno | C1 ruggente, D1 sconfitta e agganciata a Bernalda

Torna al tanto agoniato successo la C1 della Pegasus nella terza giornata dei campionati a squadre di tennistavolo. Giuseppe Fasano e soci hanno infatti trovato il primo acuto del 2019 ai danni del G.S. TT Corato Macelleria De Palo, ripetendo specularmente quello che era stato il cammino di inizio campionato in queste prime tre giornate del girone di ritorno. Uomini in rosso che portano quindi a casa un ottimo 5-2 finale non senza sofferenze e patemi d'animo, con i padroni di casa del Corato che hanno dato battaglia dall'inizio alla fine nel tentativo di scongiurare la retrocessione, ora matematica, e comunque per onorare al meglio una categoria che li vedrà sicuramente presto di nuovo protagonisti.
Pronti-via ed è subito 1-0 Corato con Corradino Samarelli bravo a trovare la prima vittoria stagionale sfruttando tutti gli spazi lasciati in campo proprio da capitan Fasano. La risposta Pegasus non si fa ovviamente attendere ed anzi dà lo strappo decisivo alla gara, grazie a quattro incontri vinti consecutivamente, uno più decisivo dell'altro. E' prima Luca D'Ercole a pareggiare i conti superando in grande stile per 3 a 0 Leonardo Balacco; è il turno poi di Claudio Motolese su Gaetano Guglielmi (anche qui per 3 set a 0) ad apparecchiare la tavola al successo in rimonta di capitan Fasano sullo stesso Balacco; sul 3-1 Pegasus è quindi di nuovo Motolese, vincente in scioltezza su Samarelli, a quasi concludere del tutto la gara. E su quel "quasi" la precisazione è d'obbligo: con un finale thriller, infatti, Luca D'Ercole esce sconfitto per 3 a 2 e per 11-9 al quinto set nei confronti di Guglielmi, riaprendo momentaneamente un match sino a pochi istanti prima praticamente a senso unico. Ma, ancora una volta, ci pensa Claudio Motolese con la sua solidità e caparbietà a chiudere definitivamente i conti, mettendo la propria firma sul risultato finale con l'ennesima tripletta stagionale.
Un successo ricco di emozioni, di tensione e di capovolgimenti di fronte, con il ritorno ai due punti vittoria che sicuramente darà entusiasmo ai nostri ragazzi per il proseguo della stagione. Alle porte c'è infatti lo scontro diretto con il TT Cava dei Tirreni, in cui ci si gioca buona parte se non tutta la salvezza finale: diventa quindi ancora più importante presentarsi all'appuntamento clou con il morale giusto.

Il tabellino del match di C1 che ha visto il ritorno al successo per gli uomini della Pegasus
Passo falso, invece, per la D1 di Angelo D'Ercole che si è arresa nella mattinata di domenica 23 febbraio in casa del Tennistavolo Bernalda 2000 Rosso. Sotto i colpi delle giovani leve Sara Gesualdi e Christian Castronuovo, gli uomini in rosso colgono infatti la prima sconfitta in un girone di ritorno si qui perfetto. Il 3 a 5 finale è a dir la verità piuttosto indolore, non andando a intaccare un cammino che vedrà comunque i nostri ragazzi protagonisti ai prossimi playoff promozione. Nella gara di giornata, però, sono più i bassi che gli alti con un Emanuele Pellegrino poco lucido e combattente nei momenti cruciali e un capitan D'Ercole che, nonostante la netta sconfitta nei confronti della Gesualdi, non ha disdegnato di portare il suo contributo alla causa. Senza voto Emanuele Di Marzio, chiamato ad un evidente sforzo tecnico in una gara dall'elevatissimo tasso di competitività.
Con questo risultato i nostri ragazzi vengono agganciati in classifica al secondo posto proprio dalla compagine bernaldese, mantenendo però il vantaggio negli scontri diretti.
In attesa dunque di sapere quale sarà la compagine da affrontare negli spareggi verso la prima serie regionale ci sarà dunque da lavorare molto per farsi trovare pronti per prossimi appuntamenti in programma: tanto sudore in palestra ma senza troppi allarmi.

I numeri della sconfitta della Pegasus in D1 regionale
Nella prossima giornata, la quarta di ritorno in programma sabato 9 marzo 2019, la C1 della Pegasus affronterà come già anticipato il Cava dei Tirreni per un match nuovamente tutto da seguire con inizio a partire dalle ore 16:00 presso la palestra della scuola Marconi di Matera in via Sicilia. La D1 scenderà invece in campo sempre in casa contro la capolista Tennistavolo Potenza in quello che si preannuncia come un match molto difficile ma dall'elevato spettacolo: la gara è in programma dalle 15:00 e come sempre l'ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori.

Nessun commento:

Dicci la tua!