Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

Il nuovo quadro dei campionati 2013-2014

Con la stagione 2012-2013 ormai alle spalle, proviamo a fare un quadro della situazione che ci si prospetta davanti a partire dal prossimo settembre.
Dopo ben 9 anni, una squadra lucana torna a militare nel campionato nazionale di B2: l'ultima in ordine di tempo era stata l'allora A.S. Libertas TT Matera che chiuse la stagione 2004-2005 all'ultimo posto a quota 14 punti. Adesso, toccherà al Libertas Casalnuovo neopromosso cercare di far meglio in un campionato così importante.
In C1 nazionale, invece, con la retrocessione dell'Heraclea Policoro saranno due le società che andranno a rappresentare la nostra regione: la neopromossa Pegasus, vincitrice del campionato regionale di C2, e la Colmar Boys, che invece nella stagione passata è riuscita ad ottenere l'obiettivo salvezza e quindi disputerà nuovamente il campionato di C1.
Per quanto riguarda la C2 regionale, dunque, la prossima stagione dovrebbe rappresentare il ritorno al campionato ad 8 squadre che in questa regione manca da troppo tempo. In questo "nuovo" campionato sicuramente ci sarà una squadra della Pegasus che, con la formazione della Pegasus "B" durante questa stagione è riuscita ad ottenere per tempo la salvezza e quindi la riconferma in questo campionato. Ci saranno anche due squadre dello Sporting Club Miglionico, vista la decisione presa dal giudice arbitro regionale: il Miglionico "A" quest'anno aveva concluso la C2 al secondo posto, mentre il Miglionico "B" all'ultimo ma, visti gli eventi durante l'ultimo match di C2 tra Heraclea Policoro e Miglionico "A", l'Heraclea è stato retrocesso in serie D regionale a favore del Miglionico "B" che si è quindi ritrovato salvo nonostante gli 0 punti in classifica.

La classifica finale del campionato di C2 - Basilicata stagione 2012-2013

L'Heraclea Policoro sarà comunque rappresentato in C2 da una squadra, vista la retrocessione, come detto precedentemente, dal campionato nazionale di C1. Dal campionato di serie D regionale dovrebbero salire in C2 ben 4 squadre: Libertas Casalnuovo, TT Bernalda "A", TT Bernalda "B" e Colmar Boys Matera in modo da far quadrare il cerchio.
In serie D, invece, a parte la certezza di una squadra della Pegasus e la probabilità di un team da Pisticci non si hanno notizie in quanto vi è la possibilità che nuove società possano da quest'anno entrare a far parte del panorama pongistico lucano e, di conseguenza, questi nuovi club andrebbero ad inserire i loro team in quello che è l'ultimo campionato regionale della Basilicata.
Salvo colpi di scena e cambiamenti dell'ultimo minuto, quindi, questa è la situazione dei campionati che vedranno scendere in campo i nostri lucani.

Nessun commento:

Dicci la tua!