Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

Prepariamoci ad un tennistavolo... da vivere a colori

Sono diventate virali in pochissimo tempo le foto (che trovate qui) diffuse dal portale TableTennisDaily delle prime gomme "colorate" montate a tutti gli effetti su telai da gara e quindi su racchette pronte all'uso. Alzi la mano chi è diventato daltonico già solo guardando le foto 🙈😁
Ed effettivamente questo è il destino che ci attende, perché non si tratta né di uno scherzo né di una nuova trovata pubblicitaria: facciamo ora un piccolo passo indietro per capire come stanno davvero le cose e scopriremo che, purtroppo o per fortuna, non saranno solo le gomme a cambiare colore.

I recenti Campionati del Mondo di Budapest, a lato degli scontri titanici ai tavoli, sono stati anche il palcoscenico delle riunioni tecniche degli staff dei vari organi dell'ITTF, l'International Table Tennis Federation. Tra i tanti suggerimenti di modifica dei regolamenti in merito a organizzazione di grandi eventi, campionati veterani e giovanili, nuovi sponsor, ecc. sono pervenute anche due proposte sul materiale tecnico da gioco da tenere in particolare considerazione. Sfogliando infatti l'AGM & Board of Directors Meeting Documents, le Proposition n. 5 e 6 hanno suggerito che:
2.3.3 The ball shall be made of plastic material and shall be white, yellow or orange, and matt.
The implementation date shall be in 2021 (after the Olympic Games), and the final colour domain will be defined by the Equipment Committee to be submitted to the BoD in 2020. 
2.4.6 The surface of the covering material on a side of the blade, or of a side of the blade if it is left uncovered, shall be matt black on one side, and of a bright colour clearly distinguishable from black and from the colours of the ball as defined in Law 2.3.3, on the other.
The implementation date shall be after the next Olympic Games. If the AGM accepts the proposition, the Equipment Committee will coordinate efforts in order to develop a list of authorised colours, with their specific technical limits. The specifications will then be submitted to the BoD in 2020, for implementation in 2021 (Regulations for International Competitions and Technical Leaflet).  
In parole povere, le prima proposta vorrebbe aggiungere il colore giallo alle palline attualmente disponibili, che sappiamo essere già o bianche o arancioni (di quelle nuove in plastica ce ne sono ancora poche ma fidatevi, esistono anche arancioni): sottolineiamo ancora, si tratta di utilizzare palline di una gradazione di giallo in puro stile tennis, non dell'arancione che tutti conosciamo! La seconda proposta, invece, vorrebbe modificare il colore delle nostre amate gomme imponendo il nero su un lato della racchetta e sull'altro un colore, non nero, diverso dal colore delle palline. E qui scatta tutta una serie di cromie e discromie che chi più ne ha più ne metta.
Questa visione di un tennistavolo più colorato parte dagli occhi della Hong Kong Table Tennis Association che, parola del presidente Yu Kwok Leung, ha cercato di pensare a qualcosa per attirare maggiormente i giovani nel nostro sport. In particolare, così come è possibile personalizzare il colore dei propri capelli o del proprio outfit, anche le racchette potranno essere più in linea con i gusti delle nuove generazioni. Yu Kwok Leung ha rivelato inoltre di aver consultato prima l'ITTF Equipment Commitee poiché inizialmente la volontà era quella di lasciare libera creatività alle colorazioni su entrambi i lati della racchetta, salvo poi evitare tanta confusione optando per il nero obbligatorio su una delle due gomme. Lo stesso presidente della Federazione di Hong Kong pensa inoltre che i produttori potranno essere felici nell'avere una gamma più vasta che faccia al caso dei veri appassionati di tennistavolo e che il parere dei giocatori possa essere positivo perché "lo sport deve diventare più giovane e più moderno, non troppo rigido".

Nella conferenza stampa a conclusione dei lavori, il presidente dell'ITTF Thomas Weikert ha annunciato ufficialmente che la proposta di riformare il colore delle gomme è stata approvata, anche se non ha fornito una risposta sui colori specifici che potranno essere utilizzati. Steve Dainton, CEO dell'ITTF, ha aggiunto inoltre che questa riforma verrà implementata a tutti gli effetti dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020 (quindi parliamo almeno della stagione 2021/2022) e che l'ITTF formulerà tutte le specifiche e i regolamenti, sia per quanto riguarda i colori che per la lucidità e il grado di riflessione della superficie delle gomme stesse.
Per quanto riguarda la proposta di cambiare il colore della pallina, invece, la Federazione Internazionale si riserva ancora del tempo per svolgere test sulla loro apprezzabilità con le riprese televisive e per analizzare meglio il parere dei giocatori, rimandando la votazione ad un secondo momento. Ovviamente, se in futuro la pallina da ping pong diventerà anche gialla una gomma dello stesso colore non potrà mai essere utilizzata.

"Sono abituata al rosso e al nero da ormai molti anni, non so se mi adeguerò a questo cambiamento. Aspettiamo e vediamo." ha detto la fresca campionessa del mondo Liu Shiwen, che in pratica non ha scelto ancora un colore preferito per la sua gomma. Sulla stessa linea è anche Ding Ning, ribadendo che la racchetta è sempre stata rossa e nera sin da quando era bambina e che valuterà come sempre le prestazioni della gommapiuma più che il colore della superficie.
E voi da che parte state? Vi piacciono tutti questi colori? E se sì quale vorreste scegliere? Fatecelo sapere nei commenti 👇👇👇

Nessun commento:

Dicci la tua!