Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

Prestazioni super, risultati alterni: la C2 gioisce, la C1 spera

Seconda giornata di ritorno dei campionati a squadre di tennistavolo 2019/2020 che si conclude con una vittoria e una sconfitta per le formazioni della Pegasus, impegnate rispettivamente nel campionato nazionale di C1 girone Q e in quello di C2 Basilicata. La prima squadra degli uomini in rosso esce infatti sconfitta a testa alta dalla trasferta contro il Tennistavolo Casper, mentre a Matera la C2 guidata per la prima volta da Franco De Leo strappa un trionfale 5 a 4 ai danni del TT Potenza.
Una due giorni di grandi partite, un weekend sicuramente non per cuori deboli. Due prestazioni importanti che, purtroppo, culminano soltanto con una vittoria su due. La nostra C1, scesa in campo sabato pomeriggio, non va infatti oltre il passivo di 5 a 2 in quel di Reggio Calabria. Nonostante l'assenza di Claudio Motolese, però, gli uomini di capitan Giuseppe Fasano tirano fuori una prestazione positiva, che sarebbe potuta culminare con un passivo molto più ristretto visti i valori in campo delle due compagini avversarie. Se Luca D'Ercole si è limitato infatti all'acuto sul classe 2006 calabrese Pasquale Amodeo, le notizie più liete di giornata arrivano proprio da capitan Fasano che prima spreca 4 match point contro l'altro giovanissimo della formazione di casa, Enrico Brandi, ma poi riesce miracolosamente a rimontare da 2 set di svantaggio proprio contro Amodeo, realizzando il punto del momentaneo 3 a 2 Casper. Positiva anche la prova di Angelo D'Ercole che, chiamato a soccorrere la prima squadra, ben si districa contro lo stesso Brandi ma poi pecca un po' di concretezza nel parziale decisivo nonostante una prova tutto sommato coraggiosa all'esordio in una serie nazionale. Acquisito il risultato negativo, dunque, per il nostro team le ambizioni di salvezza rimangono assolutamente invariate: mantenuto il +2 sull'Ariano Irpino bisognerà ora sfruttare ogni minima possibilità per portare punti preziosi in cascina.
Si può parlare invece di vittoria all'ultimo respiro per la nostra C2 che riesce a superarsi impartendo un perentorio 5 a 4 al TT Potenza. Nonostante l'assenza di capitan Angelo D'Ercole, definitivamente migrato verso la serie maggiore, il terzetto composto da Vincenzo Ferraiuolo, Franco De Leo ed Emanuele Pellegrino riesce a spuntarla sul filo del rasoio dopo 3 intensissime ore di gioco. Se per la formazione potentina è ovviamente Marco Palummo a farla da padrone con una tripletta scacciapensieri, i nostri ragazzotti terribili sono stati bravissimi a interpretare la gara, sapendo calarsi nei rispettivi incontri con la giusta carica e concentrazione. Non a caso la vittoria finale è frutto di una prestazione di squadra: due punti di Ferraiuolo (su Luigi Claps e Francesco Balsamo), due di De Leo (nuovamente su Claps e Balsamo) nonché l'acuto conclusivo di Pellegrino (per 3 set a 0 ai danni di Claps) confezionano un successo quasi insperato ma che è ormai il quinto in stagione. Un'ottima iniezione di fiducia per il futuro, dopo che l'esordio nel girone di ritorno era stato quantomeno amaro con la sconfitta rimediata a Montalbano Jonico: ora è tutto pari, la corsa continua!

Il tabellino della gara al cardiopalma tra Pegasus e TT Potenza
Nella prossima giornata, la terza di ritorno, la C1 della Pegasus ospiterà l'ASD TT Avellino in un altro match in cui sarà necessario tirare fuori dal cilindro una prestazione importante. La gara è in programma sabato 8 febbraio 2020 presso la palestra della scuola elementare Marconi di Matera in via Sicilia, con inizio alle ore 16.00. La C2, invece, si appresta a scontrarsi con la capolista TT Bernalda Areawi, formazione capitanata da Paolo Bolettieri e ancora a punteggio pieno dopo 9 gare: match in programma domenica 9 sempre presso la palestra della Marconi ma stavolta a partire dalle 10.00.

Nessun commento:

Dicci la tua!