Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

Ariano e Terni: buona prova (ma non troppo) dei lucani in gara

Si è appena concluso il weekend pongistico che ha visto svolgersi i tornei nazionali di Ariano Irpino (AV) e Terni, al quale gli atleti della Basilicata hanno risposto "presente!". Dopo l'appuntamento di Gallina (RC), i pongisti lucani di quinta categoria sono dunque saliti nuovamente sul palcoscenico nazionale grazie alla manifestazione di Ariano Irpino. Dei 6 lucani iscritti alla gara di singolo maschile OVER 2001, soltanto in 3 sono riusciti a farsi strada superando la prima fase a gironi: si tratta di Damiano Iannella del Tennistavolo Heraclea di Policoro, autore ancora una volta di una pregevole prestazione, e di Angelo e Luca D'Ercole della Pegasus, quest'ultimo in grado di bissare il risultato ottenuto la scorsa stagione a Taranto.
Dopo aver passato tutti e tre il primo turno con la x ed essere entrati di conseguenza nei primi 64 del torneo, le strade si sono divise e hanno portato Iannella e Angelo D'Ercole fuori dal tabellone nonostante due prestazioni comunque positive, con il turno successivo davvero ad un soffio. L'unico a proseguire il cammino, quindi, è stato Luca D'Ercole che, dopo essersi imposto su Luigi Coletta del TT Fiaccola di Castellana per 3 a 0 ed essere entrato di diritto nei primi 32, ha passato anche il turno successivo a causa del ritiro dell'avversario. Negli ottavi, dunque, il giovane pongista della Pegasus si è imbattuto in Ugo Galli del Tennistavolo Manfredonia: dopo essere passato in vantaggio per 2 a 0 grazie a due set molto tirati, il pongista di Manfredonia è riuscito a rimontare il passivo limitando al massimo gli errori fino al definitivo 3 a 2 che ha decretato dunque la fine dei giochi anche per l'ultimo dei lucani rimasti in gara. Per la cronaca complessiva della manifestazione, il singolo maschile OVER 2001 è andato a Federico D'Alessandris dell'A.S.D. Top Spin Frosinone che in finale si è imposto su Simone De Vito del TT Eureka grazie al risultato di 3 a 0. Il singolo femminile OVER 401 è invece andato a Emanuela Palomba dell'A.S.D. Galleria Auchan Mugnano che ha avuto la meglio nell'unico girone su Rossella Cocciolillo dell'A.S.D. Warriors 2010, seconda classificata. Il singolo femminile TOP 201/400 è quindi andato a Emanuela Nucciarone dell'A.D.P. San Gabriele che, grazie alla differenza set, è riuscita a strappare il titolo a Francesca Pascale del TT Sant'Antonio Abate. Infine, il doppio maschile OVER 2001 è andato alla coppia formata da Francesco Turner e Cristian Cuofano che in finale si è imposta con un perentorio 3 a 0 su Fabrizio Dionisi - Giancarlo Gramiccioli.
Nel torneo ROSSO di Terni, invece, nella gara di singolo maschile TOP 151/450 nulla ha potuto Gianluca Abbaticchio del Libertas Casalnuovo che si è fermato al primo turno, entrando comunque nei primi 64 della manifestazione. Dopo aver superato il girone come secondo, Abbaticchio se l'è dovuta vedere con Mauro Lorenzini dell'A.S.D. Cral Comune di Roma che si è imposto con il risultato di 3 a 1. La vittoria finale del torneo TOP 151/450 è andata al giovanissimo Carlo Rossi dell'ASD Marcozzi che nel match conclusivo si è imposto con il risultato di 3 a 1 su Mattia Berardi del S.S. Juvenes. Per tutte le altre gare del torneo nazionale di Terni si rimanda al Portale Risultati della Federazione Italiana di Tennis Tavolo, mentre a tutti i pongisti si dà appuntamento alla prossima settimana con la giornata d'esordio dei campionati a squadre.

Nessun commento:

Dicci la tua!