Primi titoli regionali della stagione al torneo di Matera del 1 novembre
![]() |
Tommaso Romano, vincitore del torneo di quinta categoria |
Giornata suddivisa in due parti, con il torneo di quinta categoria e i tornei giovanili e veterani.
Buona partecipazione degli atleti lucani alla prima manifestazione anche se, come detto dal delegato regionale Donato Marcosano, si può sicuramente fare di più. Il dato certo è che per la prima volta, si è riusciti a concludere un torneo juniores con 9 iscritti, cosa che nella nostra regione non era mai accaduta ma che anche qui potrebbe esssere una situazione migliorabile.
Parlando invece delle gare vere e proprie, il torneo di quinta categoria è andato a Tommaso Romano dell'Heraclea di Policoro che ha battuto in finale il compagno di club Gianluca Marrese con il risultato di 3 a 0. Una finale, dunque, un po' a sorpresa viste le assenze della testa di serie numero uno e della due; inoltre, va considerato che Romano non ha a suo favore la classifica, ma nonostante questo ha dimostrato nettamente di essere superiore a tutti gli avversari che gli si sono presentati davanti. Marrese, dal canto suo, è un non classificato che comunque ha saputo ben mettere in difficoltà tutti i suoi avversari ed è riuscito a staccare il biglietto per la finale. Terzo e quarto posto execuo per Luca e Angelo D'Ercole della Pegasus. Il primo ha perso in semifinale per 3 a 1 con Marrese perdendo due set ai vantaggi mentre il secondo ha più nettamente perso con Romano, siglando comunque un risultato che sa di storico.
![]() |
I due premiati della Pegasus al torneo di quinta categoria |
Nel torneo giovanile, nonostante la presenza solo della categoria juniores, lo spettacolo e i colpi di scena non sono mancati. La vittoria è andata a Roberto Malvasi che in una finale tesissima fino all'ultimo ha battuto per 3 a 1 Michele Lunati della Pegasus. In precedenza, però, Lunati è stato in grado di battere un esausto Luca D'Ercole per 3 a 0, strappando il pass per la finale e, sicuramente, guadagnando non pochi punti in classifica generale. Anche qui, dunque, finale a dir poco a sorpresa.
A questo punto della stagione, gli appuntamenti non sono finiti. Sabato 3 e domenica 4 ottobre a Taranto i nostri pongisti prenderanno parte al torneo nazionale di quinta categoria e speriamo possano portare a casa importanti risultati.
Nessun commento:
Dicci la tua!