Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

Ultima di C2 e penultima di D1: quasi finita l'attività a squadre

Nell'ultimo turno di campionato disputato, con le due compagini di C2 della Pegasus già anticipatamente in vacanza causa derby, la sorpresa di giornata arriva dall'inattesa e pesante sconfitta casalinga della Colmarboys Matera ad opera del TT Heraclea di Policoro che, passato in vantaggio nel computo degli scontri diretti, si regala dunque la matematicità della promozione in C1 nazionale.
Quanto merito degli uni e quanto demerito degli altri ci sia stato nel 5-1 finale è difficile a dirsi: di certo bisognerà fare i complimenti alla squadra di Policoro per quanto brillantemente ottenuto, con la speranza di poter centrare l'obiettivo salvezza nella prossima annata, ancora tutta da decifrare.
Si chiude dunque così la C2 Basilicata, piuttosto in anticipo, viste le sole 6 squadre partecipanti.

La classifica finale del campionato a squadre regionale di C2, con il trionfo del TT Heraclea
Vedremo cosa accadrà il prossimo anno, ci sarà tutta un'estate per poterci meditare su, ma di certo vedere la massima serie regionale a sole 6 squadre e per di più non certo troppo ambita in alcune realtà regionali deve farci riflettere per quanto ci sia ancora da lavorare sulle teste che compongono il nostro movimento sportivo. E' facile ripetersi in queste circostante, ma altre realtà, neanche spiccatamente troppo distanti a livello di numeri o di geografia, sono invece distanti anni luce per quanto riguarda l'organizzazione, la cura e il livello dei campionati che ospitano.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Nel campionato di D1, invece, con la Pegasus "C" che ha scontato il turno di riposo, la Pegasus "D" è uscita con le ossa rotte dalla trasferta sul campo del Libertas Casalnuovo Matera. Il pesante passivo di 5 a 0 evidenzia tutte le difficoltà del caso incontrate dagli uomini di Peppino Barberio che, nonostante gli sforzi finali per evitare la completa disfatta, si sono dovuti arrendere senza troppi se e troppi ma all'impeto degli avversari. Ma, in queste circostanze, ci piace riprendere un po' della saggezza del capitano del team fanalino di coda nella serie cadetta che, giustamente, difronte a cotanta disfatta preferisce - e noi lo seguiamo in coro - sorvolare sui minimi particolari. Per l'anno prossimo ci sarà sicuramente molto da cambiare e, anche in questo caso, un'estate intera per mettersi al lavoro.
Ma, a differenza dell'ormai archiviata C2, la D1 ha ancora un turno a disposizione, valido per la settima giornata di ritorno, in realtà poco rilevante dal punto di vista della classifica: la Pegasus "D" ospiterà il TT Bernalda "A", mentre la Pegasus "C" farà capolino proprio a Bernalda per incontrare la seconda squadra cittadina e cercare la rivincita al match di andata, perso purtroppo con il parziale di 5 a 4. Entrambi i match sono in programma domenica 17 aprile a partire dalle ore 10.00 della mattina.

Nessun commento:

Dicci la tua!