Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

Coppa delle Regioni: bicchiere mezzo pieno, mezzo vuoto o niente bicchiere?

Conclusasi da poco la 34° edizione della Coppa delle Regioni, manifestazione che da anni vede le compagini under 14 di ogni regione sfidarsi a colpi di top, veniamo ad alcune riflessioni su quello che è stato il cammino della nostra Basilicata.
Ultimo posto: sia chiaro, non è che in fin dei conti i nostri ragazzi abbiano fatto tanto in più rispetto a chi li aveva preceduti nelle scorse annate. Il risultato, gira e rigira, è sempre quello. Può essere più o meno deludente a seconda delle forze che si mettono in atto durante la stagione per la preparazione dell'evento, ma in fin dei conti nella nostra regione questo appuntamento viene più utilizzato come bagaglio di esperienza che come banco di prova vero e proprio. O, quanto meno, si tenta di dare il nome di esperienza ad un qualcosa che ti arriva quando la situazione non quadra troppo: non si partiva con l'idea di fare chissà quale risultato, però magari qualcosina in più... Così è stato per gli anni passati e così sarà ancora per un po': d'altronde, la Basilicata, anzi, la provincia di Matera (ed è bene sottolineare questo) è ancora terra di pochi dal punto di vista pongistico ed inevitabilmente queste sono le conseguenze che ci attendono. I settori giovanili sono ridotti al minimo sindacabile, molte società lavorano poco-niente da questo punto di vista e si reputano idonee soltanto a criticare e ad additare nel momento in cui c'è da tirare le somme. Che ce lo diciamo a fare, proviamo a capovolgere un po' le cose.
Per la prima volta, la spedizione lucana a Molfetta conta esattamente la metà di uomini Pegasus: due, infatti, i prodotti della cantera tutta materana con Sara D'Ercole, di cui oramai perdiamo il conto delle edizioni a cui a partecipato, e Michele Longo, all'esordio in assoluto. A completare il rooster, il giovane Pietro Antezza della Colmarboys, anch'egli all'esordio, nonché il tecnico regionale Tommaso Romano. Se vogliamo vedere le cose da un punto di vista "positivo", la Basilicata fa registrare il suo picco massimo nella sconfitta contro il Lazio per 4-2 dove una vittoria di Sara D'Ercole e una in doppio misto con Pietro Antezza rendono meno amaro il ritorno a casa per i nostri ragazzi. Per il resto tante sconfitte per 4-0 ed una sola per 4-1 contro il Molise, con Sara D'Ercole nuovamente protagonista. Meno bene i due maschietti, troppo impacciati alla prima apparizione nazionale nonostante un buon parco di preparazione alle spalle.
Del singolare, beh, meglio non parlarne.
Ma da qui bisogna ripartire. Da quel 4-2 contro il Lazio. Questa deve essere la base per arrivare l'anno prossimo a tentare qualche buon risultato. In fin dei conti la nostra spedizione non ha nulla da perdere se non proprio tutto da guadagnare.
Meditate gente, meditate!


Classifica finale della manifestazione:
1.       LOMBARDIA
2.       PIEMONTE
3.       TOSCANA
4.       SICILIA
5.       SARDEGNA
6.       LIGURIA
7.       PUGLIA
8.       UMBRIA
9.       FRIULI VENEZIA GIULIA
10.   TRENTINO
11.   VENETO
12.   MARCHE
13.   EMILIA ROMAGNA
14.   ABRUZZO
15.   CAMPANIA
16.   CALABRIA
17.  ALTO ADIGE
18.  LAZIO
19.  SAN MARINO
20.  MOLISE
21.  BASILICATA

Nessun commento:

Dicci la tua!