Ricordate quel giorno? Il derby Pegasus
Il derby in casa Pegasus ha una storia piuttosto recente: il primo in ordine di tempo va ricercato nella stagione 2011/2012 quando si affrontarono nel campionato promozionale la Pegasus - Matera e la Pegasus - Montalbano, per uno scontro che di fatto decretò la vittoria del torneo di quell'annata proprio in favore della formazione materana. Con un perentorio 3-0 fatto registrare nel derby d'andata del 15 aprile 2012, infatti, la Pegasus - Matera mise un accento importate al campionato che successivamente, con un totale di 10 vittorie su 10, riuscirà a vincere da imbattuta, staccando proprio i fratelli in casa di ben 4 punti. La formazione di allora scendeva in campo con Michele Domenichiello e Giovanni Santochirico, attualmente in forza alla Colmarboys Matera nel campionato di serie D, più due nomi che di certo non suoneranno nuovi: Nicola Tundo e Marco Papapietro, "vittime" di destini incrociati fino a questa stagione, durante la quale entrambi stanno militando nella Pegasus "B", anche in questo caso nel campionato di serie D della nostra Basilicata. I due pongisti, dunque, rientrano attualmente tra i papabili a scendere in campo nel derby di domenica 30 marzo, il numero 8 in assoluto della storia Pegasus, che rappresenterà lo scontro diretto con l'altra forza in gioco, la Pegasus "C", attualmente capolista.
I cenni storici, però, non sono finiti qui: riportando la cronaca alla stagione 2012/2013 e precisamente al derby numero 3, infatti, durante la mattinata del lontano 14 ottobre 2012 l'allora Pegasus "A" andava ad imporsi sulla Pegasus "B" nel campionato regionale di C2 con un secco quanto ampio 5 a 0. La prima squadra della Pegasus dunque apriva le danze della nuova stagione grazie alla firma del terzetto formato da Luca D'Ercole, Franco De Leo e Antonio Casino, mentre per la seconda squadra cominciavano a delinearsi scenari ben diversi: per Angelo D'Ercole, Michele Lunati e Mimmo Miglionico, infatti, a fine stagione sarà salvezza, agguantata però soltanto all'ultima giornata grazie alla vittoria esterna in casa dello Sporting Club Miglionico "B" con il risultato di 5-3. Durante quella stagione il nuovo asse materano ed in particolar modo Mimmo Miglionico si rivelò la vera novità in grado di spostare realmente gli equilibri in favore della Pegasus "B" di allora. Chissà che ciò non possa accadere anche domenica visto che sia Mimmo Miglionico per quanto riguarda l'attuale Pegasus "C" che Michele Lunati per la Pegasus "B" rientrano tra i probabili protagonisti di questa nuova avvincente sfida.
Veniamo dunque al derby di domenica. Dopo il 5-3 dell'andata in favore della Pegasus "C", entrambe le compagini sanno di doversi giocare una fetta importante della stagione viste le relative posizioni in classifica. Da un lato la Pegasus "B" potrà contare sull'esperienza di Nicola Tundo, la freschezza di Michele Lunati e la novità Alessio Dell'erba, oltre alle attuali riserve Marco Papapietro e Sara D'Ercole, sempre pronte a subentrare a gara in corso. Dall'altro, la Pegasus "C" proverà a sistemare la (probabile) ultima minaccia alla vetta grazie alle insidie di capitan Giuseppe Barberio, alle novità di stagione di Pasquale Lacalamita, Vincenzo Lagonigro e Carlo Panettieri oltre che, perché no, all'esperienza di Mimmo Miglionico e Antonio Fasano che tanto fece bene nella gara di andata.
Sarà dunque Pegasus "B" - Pegasus "C" : domenica 30 marzo a partire dalle ore 10 nel campo gara di Piazzetta Vivaldi. In bocca al lupo ad entrambe e che vinca il migliore!
Nessun commento:
Dicci la tua!