Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

Malagò a Matera e Potenza: "Avanti con giovani ed infrastrutture"

Per la prima volta in assoluto, il presidente nazionale del CONI è stato in visita in Basilicata, in modo particolare nelle città di Matera e Potenza dove ha incontrato istituzioni, politici e sportivi per lanciare il proprio messaggio: ripartire dai giovani e potenziare le infrastrutture. Accolto nel capoluogo di regione dal sindaco di Potenza Vito Santarsiero, il presidente Giovanni Malagò è dunque intervenuto su diverse tematiche che riguardano da vicino la nostra regione, un territorio che sicuramente non dispone di sufficienti impianti sportivi e che conta troppe strutture fatiscenti e inadatte ad ospitare attività, con le dovute minime eccezioni, ovviamente.
Malagò ha inoltre affermato la necessità di creare una vera e propria cultura attorno allo sport, centrando l'attenzione sugli investimenti e i cambiamenti significativi da apportare nel corso dei prossimi anni per fare della Basilicata una regione dove poter finalmente ospitare eventi nazionali degni di nota.
Spostatosi nel pomeriggio nella città dei Sassi, Malagò, scortato dalle più alte cariche sportive locali, ha incontrato i giovani delle scuole e delle varie società sportive all'interno del PalaSassi, una delle poche strutture che possano definirsi tali attualmente agibili ed utilizzabili a Matera. Il massimo esponente del CONI ha dunque ribadito la necessità di effettuare degli investimenti piuttosto corposi nel nostro territorio, con uno sguardo alla funzione delle scuole nei confronti sia dei giovani sia degli spazi a loro disposizione. La scuola, ha affermato Malagò, dovrà farsi carico sia dell'istruzione sportiva sia di un rapporto bilaterale tra pubblico e privato, concedendo in gestione i propri spazi in modo da completare a pieno la propria funzione a livello sociale.
Ci si augura, dunque, che questo territorio possa migliorare sotto tutti i punti di vista, anche quello sportivo, grazie alla collaborazione di tutti. E soprattutto, si spera che l'incontro con le più alte cariche sportive nazionali possa sbloccare la situazione di stallo in cui ci troviamo, grazie alla presa diretta delle condizioni dello sport lucano.

Nessun commento:

Dicci la tua!