Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

2° Torneo Open Verde di Matera: the day after tra paralimpici e normodotati

Si è aperta con la manifestazione regionale dedicata agli atleti paralimpici la seconda edizione del torneo Open Verde andato in scena nella Città dei Sassi ed organizzato dalle due società materane A.S.D. Tennistavolo Pegasus e Colmar Boys T.T. . Questa edizione, suddivisa per l'appunto in due giornate piene, ha visto lo svolgimento al sabato del primo torneo regionale di tennistavolo FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intelettiva Relazionale).
In aggiunta, sempre sabato, sono state effettuate dimostrazioni di tiro con l'arco e Showdown, uno sport per non vedenti che consiste nel colpire e fare goal con una pallina rumorosa su di un tavolo tondeggiante. Nel pomeriggio, invece, l'occasione è stata buona per la realizzazione di uno stage apposito tenuto dal tecnico nazionale FISDIR, Salvatore Palermo.
I campioni paralimpici al PalaSassi di Matera

Lo Showdown
La giornata di domenica, invece, è stata riservata al torneo Open Verde di tennistavolo per coloro i quali, solitamente, vengono chiamati "normodotati". Come nella prima edizione di settembre, vi è stata una buona partecipazione di atleti provenienti dalle regioni limitrofe, Puglia, Calabria e Campania, per un totale di sessanta partecipanti tra uomini e donne nel singolo e dodici coppie di doppio maschile a contendersi i rispettivi titoli. In palio, oltre i classici trofei e medaglie, alcuni omaggi dei nostri sponsor che con l'occasione torniamo nuovamente a ringraziare:

Il Forno di Gennaro Perroneche ha permesso ai vincitori di gustare il nostro Pane di Matera

Azienda Vitivinicola Pugliese Vincenzoche ha messo in palio delle ottime bottiglie del suo eccellente vino rosso

Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, main sponsor dell'evento, che ha contribuito economicamente all'acquisto dei premi in palio.

Per la cronaca sportiva, la gara di singolare maschile Over 2001 è stata vinta da Giovanni Pellegrini dell'As.Te.Ta Ennio Cristofaro di Casamassima in una finale avvincente su Romeo Loforese del Tennistavolo Laterza. Terza posizione per il più giovane dei due Pellegrini, Antonio, a parimerito con Luciano De Castris del TT Avellino (tutto il podio nella foto principale).
Nel singolare femminile, invece, acuto per la giovane pongista della Pegasus Sara D'Ercole che riesce a spuntarla nei confronti di Celeste Leogrande, nuovamente per la società di Casamassima. Terzo e quarto posto rispettivamente per la nostra giovanissima Teresa D'Ercole e Valentina Leogrande, sempre per il Casamassima. Una nota di merito a queste ragazze a cui va sicuramente tutta la nostra stima e simpatia: siamo sicuri che sapranno portare avanti il nostro sport come e meglio dei colleghi maschi. Un in bocca al lupo caloroso va fatto soprattutto alla nostra "Terry", che speriamo possa bruciare le tappe dopo quello che per lei è stato il primo torneo di una certa rilevanza agonistica.
Il podio della gara femminile, anche in ordine di altezza.
Da sinistra, Valentina Leogrande, Teresa D'Ercole, Celeste Leogrande e Sara D'Ercole
Infine, nella gara di doppio maschile la spuntano i - già forti nel singolo - fratelli Pellegrini contro la coppia lucana inedita formata da Donato Marcosano della Colmarboys e Vincenzo Ferraiuolo del TT Heraclea di Policoro. Terze coppie classificate, D'Agostino Gaetano - De Castris Luciano e De Gaio Giuseppe - Catucci Giuliano.
Tutto il podio del doppio maschile Over 2001
In archivio anche questa seconda edizione, sono doverosi i ringraziamenti a tutti i partecipanti: è stata una bella festa e come tutte le feste gran parte del merito va a coloro che ne fanno parte, rendendo unica e indimenticabile la nostra manifestazione. Appuntamento alla prossima e, se qualcosa non ha funzionato....cercheremo di migliorarci in quella che, speriamo, possa essere molto presto una nuova avvincente avventura.
Grazie ancora a tutti da parte nostra.

Trovate tutte le foto della manifestazione su Facebook ai seguenti link:

Nessun commento:

Dicci la tua!